Spedizioni celeri 3482483464

Attrezzi potatura: quali sono quelli più consigliati per determinate esigenze?

Gli attrezzi che si possono utilizzare nella potatura sono infiniti ed ognuno ha le proprie caratteristiche e qualità che permettono di svolgere determinati lavori con il minimo sforzo e il massimo risultato.

Quali sono veramente gli attrezzi che non possono mancare e quali sono quelli più adatti per determinate esigenze?

  • Forbici da potatura, questoattrezzo si contraddistingue dalle normali forbici in commercio per via della sua corporatura più robusta che lo rende ideale per tagliare anche rami del diametro di 2 cm. Esistono diverse tipologie di forbice da potatura che si differenziano per meccanismo di tagliotipo di lama tornando utili in certe situazioni rispetto ad altre. Le forbici da potatura possono essere dotate di meccanismo a molla, il più comune e permette ditagliare il legno fresco o morbido in modo netto e preciso. Mentre il meccanismo a cricchetto, permette di tagliare legno molto duro con il minimo dello sforzo garantendo sempre tagli netti. Quest’ultimo torna molto utile nella rimozione dei polloni di ulivi o altre piante proprio a causa della loro durezza.

Un altro elemento fondamentale che bisogna considerare al momento dell’acquisto delle forbici da potatura sono le lame. Esistono in particolare due tipi di lame: Bypass e Battente. Le prime, grazie all’utilizzo di due lame permettono di eseguire tagli netti e precisi garantendo una cicatrizzazione più rapida della pianta. Di norma vengono usate per il taglio di legno giovane e morbido che non necessita di particolare sforzo fisico. Mentre le lame a battente, forniscono fino al 20% in più di potenza nel taglio diminuendo notevolmente lo sforzo fisico durante l’operazione. Questo tipo di forbice viene utilizzata soprattutto nel taglio di legno duro, morto o fibroso.

  • Il seghetto. Questo attrezzo viene usato per asportare tutti quei rami che non si possono tagliare con una forbice da potatura perchè di diametro troppo elevato.

Le principali differenze che caratterizzano un seghetto sono la sua praticità e la sua lama.

La lama di un seghetto può essere dritta curva. Quest’ultima riduce notevolmente lo sforzo dell’utente perchè durante il taglio segue la forma del tronco inserendo meglio i suoi denti nel legno facilitandone il lavoro. La lama dritta  invece torna molto più utile nel caso di piante molto ramificate grazie proprio alla sua forma che permette di essere inserita con facilità.

Un’altra caratteristica importante della lama sono il numero di denti. Il giusto valore sarebbe 7,5 denti ogni 3 cm di lama. Ma nel caso di alberi da frutto vi consigliamo una dentatura più fine, all’incirca sui 10 denti ogni 3 cm. I denti più fini sono ideali per piante dalla corteccia sottile e un diametro ridotto in modo da garantire sempre tagli netti e precisi.

  • Lo svettatoio. Attrezzo utile nella potatura di piante ad alto fusto garantisce i lavori perfetti nel massimo della sicurezza. Un buon svettatoio è in grado di raggiungere fino ai 4 mt di altezza arrivando ai 5 metri e mezzo una volta impugnato. In alcuni casi l’asta in dotazione può equipaggiare altri attrezzi, come ad esempio, seghetti o troncarami facilitando così ancora una volta l’intero lavoro.

Come per le forbici anche gli svettatoi hanno i due tipi di lama bypass o a battente.

Ilmeccanismo di taglio può essere a cordicella oppure a leva . Nel primo caso il taglio sarà causato da un tiro di corda che sicuramente richiederà uno sforzo fisico maggiore ma al tempo stesso permetterà di eseguire tagli migliori anche sui rami di diametro più consistente. Più consistente sarà la forza applicata e maggiore sarà la potenza di taglio. 

Con un meccanismo a leva, il taglio sarà causato da una semplice pressione dell’impugnatura che garantirà un lavoro meno faticoso e più veloce ma mantenendo una potenza statica.

Gli attrezzi sopracitati costituiscono il famoso “kit da giardiniere”. Ne sei ancora sprovvisto? Contattaci e ti guideremo nella scelta migliore di attrezzi potatura.

Lascia un commento. Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

      Lascia una replica

      Tecnovir
      Logo
      5/5

      Vuoi ricevere le nostre nuove offerte sulla tua email?

      Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte a te dedicate e sempre nuovi coupon sconto!

      Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato la nostra Privacy Policy